ACCESSIBILITÀ

Criteri

Tutte le pagine di questo sito sono state realizzate in modo da essere facilmente accessibili dalla maggior parte degli Utenti. Inoltre, cliccando sull'opzione Versione accessible - in alto a destra in ogni pagina del sito - le pagine vengono presentate con un formato accessibile anche da parte di categorie Utenti caratterizzati da difficoltà di utilizzo dello strumento web, secondo le caratteristiche descritte di seguito.

Conformità

Le pagine sono conformi al livello AAA delle WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) di release 1.0 del W3C (World Wide Web Consortium) nel rispetto delle priorità 1, 2 e 3 definite in queste linee guida. Poichè non esiste la possibilità di una validazione automatica di tutti i punti necessari per ottenere questo livello di accessibilità, la presente va ritenuta come un'autocertificazione.

Tutte le pagine (HTML) sono state validate a livello XHTML 1.0 Strict.

Tutti i fogli di stile (CSS) sono validati a livello CSS 2.

Colori

Tutte le coppie di colori di tipo "sfondo/primo piano" definite nei fogli di stile CSS sono state selezionate nel rispetto del punto 2.2 delle WCAG 1.0 in modo che il livello di luminosità e di contrasto delle pagine permettano una lettura agevole da parte dell'Utente.

Risoluzione Video

Tutte le pagine sono state progettate in modo che, modificando la risoluzione del video dell'Utente, il contenuto vi si adatta automaticamente in questo modo: all'aumentare della risoluzione aumenta la quantità di dati presenti sul video, mentre al diminuire della risoluzione aumenta la leggibilità degli stessi dati.

Dimensione Caratteri

Le dimensioni di tutti i caratteri sono state definite in modo relativo. In questo modo l'Utente ha la possibilità di modificare la dimensione del testo a video, semplicemente modificando le impostazioni del proprio browser.

In ogni pagina sono inoltre presenti due icone: una permette di aumentare la dimensione del testo, l'altra permette di riportare le dimesioni ai valori precedenti.

Tabelle

Sono state usate delle tabelle (tag <TABLE> in HTML) soltanto nei casi strettamente necessari, dove la logica di presentazione prevedeva una struttura a righe e colonne per i dati. In ogni caso i dati sono stati corredati di appositi TAG e attributi per rendere una corretta sequenza di lettura dei contenuti.

Considerazioni

Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati è comunque possibile che una o più pagine siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità riscontrate.