Rivista

IN EVIDENZA

IN EVIDENZA

GENNARO ROCCO PREMIATO A LIVELLO MONDIALE DALL'AMERICAN ACADEMY OF NURSING

Redazione (*)

L’American Academy of Nursing è una prestigiosa ed importante accademia composta da infermieri professionisti (fellow) con il più alto livello di formazione. La loro elevata competenza porta i componenti a relazionarsi con il mondo politico contribuendo a tracciare delle linee guida nonché a influenzare tal volta l’andamento del sistema sanitario degli Stati Uniti. Il lavoro di gruppo contribuisce, in ragione della particolare sensibilità rivolta a temi sanitari, a migliorare la qualità della salute e dell’assistenza infermieristica, a rafforzare il sistema di cura in generale, a livello nazionale e internazionale, diminuendo drasticamente le diseguaglianze degli standard di salute della popolazione.

Ogni anno l’Accademia nomina nuovi membri (fellow) ricercandoli tra i professionisti più meritevoli a livello mondiale e, per l’anno in corso, tra i nuovi 173 fellow selezionati, spicca un nome particolarmente vicino all’Ente: Gennaro Rocco, nostro Coordinatore del CIG.

Il dott. Gennaro Rocco è Coordinatore del Consiglio di Indirizzo Generale di ENPAPI, Direttore del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, è stato Vicepresidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI e dal 1993 al 2014 Presidente del Collegio IPASVI di Roma.

Questo prestigioso riconoscimento, che lo vede secondo italiano (nel 2016 era stata nominata la dott.ssa Loredana Sasso) a essere selezionato tra gli infermieri leader a livello mondiale, non può che sottolineare l’importanza della formazione infermieristica e la crescita esponenziale della professione stessa.

Il Presidente Mario Schiavon con grande piacere rivolge a nome di tutti gli Organi collegiali dell’Ente un sentito augurio di buon lavoro e le più sincere congratulazioni per questo premio che attribuisce alla propria carriera professionale un ulteriore titolo di merito.

(*) Rivista ENPAPI