Rivista

IN EVIDENZA

IN EVIDENZA

LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA, NASCE L'EBOOK ENPAPI-NURSE24.IT

Redazione (*)

Quella dell’infermiere è una professione che rappresenta il 40% dei professionisti e dei lavoratori occupati nel settore della sanità. Ad oggi, vista la difficoltà di avere un contratto di lavoro subordinato, molti infermieri, soprattutto giovani appena laureati, scelgono di esercitare la professione nella forma del lavoro autonomo. Ne consegue che la libera professione sia in forte e continuo sviluppo per le opportunità che riserva. Nasce da questo l’eBook firmato ENPAPI, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, e Nurse24.it, quotidiano online di riferimento del settore, che fornisce tutte le informazioni utili a chi vuole intraprendere la libera professione infermieristica e per chi già la svolge.

L’eBook si intitola “La libera professione infermieristica. Una scelta consapevole tra etica, opportunità e servizi”. Nel testo si affrontano le tipologie di contratto, i compensi, la previdenza sociale, con un occhio anche agli aspetti etici. Una vera e propria guida per l’esercizio della libera professione infermieristica.

Numerosi i contributi di esperti del settore, da Angelo Pandolfo, professore ordinario di diritto del lavoro alla Sapienza di Roma a Stefano Piras, avvocato cassazionista, passando per Luigi Giampaolino, magistrato e Presidente emerito della Corte dei Conti, Sergio Ceccotti, commercialista, e naturalmente Mario Schiavon, Presidente ENPAPI. Al giornalista Francesco Giorgino è affidata la prefazione del libro.

“Quella della libera professione infermieristica è una grande opportunità – dice Mario Schiavon Presidente di ENPAPI -, i liberi professionisti che esercitano con convinzione sono persone gratificate”.

“Il giovane infermiere che si affaccia al mondo del lavoro – continua Schiavon - deve sapere quali sono gli elementi che vanno a costituire un compenso, deve essere formato. Altrimenti il rischio è quello di essere completamente nelle mani degli intermediari”.

L’eBook è scaricabile gratuitamente dal sito https://www.nurse24.it/.

Video di presentazione del libro: https://youtu.be/PgINB51wYJE

(*) Rivista ENPAPI